Metagaming

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,020
    Reputazione
    +705

    Status
    Anonymous

    Metagaming



    Con il termine "metagaming" si definiscono tutte quelle azioni, all'interno del GDR, che comportano la conoscenza di informazioni che i PG non potrebbero avere. Il metagaming si verifica quando il PG di un utente (in una qualsiasi attività on gdr, siano esse con o contro pg o contro png) agisce non secondo le proprie esperienze di gioco ma viene influenzato da quelle dell'utente stesso. Il metagaming è un'azione non tollerata nei giochi di ruolo in quanto mette l'utente che ne fa uso (volontariamente o meno) in una posizione di vantaggio acquisita in maniera irregolare. Qualora queste vengano rilevate o qualora si possa avere il sospetto fondato che l'utente possa avere agito in maniera irregolare possono essere applicate delle sanzioni che possano variare in base alla tipologia dell'azione, all'eventuale reiterazione del reato e alla posizione all'interno del gdr della persona che la compie (sono tenuti al rispetto di tale regola tutti, moderatori e admin compresi). Tali sanzioni possono andare dal semplice abbassamento del voto in duello fino allo stop dal GDR, per tempi determinati e non (compresa la possibilità di essere espulsi dal gdr in caso di grave irregolarità). Lo staff vigila sul rispetto di tali regole e ha la possibilità di farlo in maniera visibile e in maniera non visibile, avvisando preventivamente o meno l'utenza prima di avviare un'indagine. L'utenza stessa ha anch'essa la facoltà di segnalare allo staff eventuali irregolarità, poi sarà premura delle persone preposta effettuare indagini e procedere con un eventuale richiamo o sanzione.

    CITAZIONE

    Voi avete libero accesso ad innate, segrete e missioni di molti altri utenti.
    I vostri PG no.




    All'utenza è fatto obbligo di non trarre vantaggio dalla conoscenza delle innate o dei poteri altrui per le esperienze on gdr dei propri pg, fatta eccezione per le esperienze che il proprio pg vive nel corso del gdr, siano esse contro pg o contro png.

    N.B.: Non è metagame sapere una cosa che ti ha detto un altro utente del suo pg, lo è usarlo a proprio vantaggio.


    Allo staff oltre a dover osservare gli stessi obblighi dell'utenza è fatto obbligo di prendere visione solamente delle schede proprie e degli utenti che si sta moderando, o nel caso si riceva autorizzazione da parte del corpo admin di schede che si deve aggiornare per conto del master di riferimento. Non è consentito venire a conoscenza di dettagli dei pg altrui "approfittando" della possibilità di avere libero accesso allo schedario. Questa tipologia di azione, anche se effettuata in maniera non volontaria e/o in buonafede, è considerata una variante di metagaming in quanto può in caso di scontro tra pg generare un vantaggio in uno scontro (a discapito dell'utente che non ha questa possibilità).

    N.B.: Non è metagame sapere una cosa che ti ha detto un altro utente del suo pg, lo è usarlo a proprio vantaggio.




    Il materiale è proprietà assoluta del NIF TEAM GDR e opera di ingegno originale di TUTTO lo staff, pertanto è vietata la copia anche parziale del nostro materiale. :giu:

    Edited by Uggi - 5/7/2018, 10:33
     
    Top
    .
0 replies since 11/11/2014, 11:53   290 views
  Share  
.
Top