Arti Illusorie - Genjutsu e Danni Psicologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18,409
    Reputazione
    +2,956
    Location
    Otogakure e Kumogakure...dipende dalla situazione xD...

    Status
    Offline
    Arti Illusorie (幻術 - Genjutsu)


    Le Arti Illusorie (幻術, Genjutsu) sono tecniche che usano il Chakra presente nel sistema nervoso della vittima per creare illusioni; praticamente è un avanzato Ninjutsu mentale. Si creano allucinazioni o sensazioni non reali in far cadere il proprio avversario. Si distinguono prettamente in due categorie:


    Genjutsu Statico

    Sono delle illusioni che permettono di fare vedere a un nemico delle immagini oscure e terribili: i soggetti catturati di norma possono essere spediti con la mente in un qualsiasi luogo a scelta dell'utilizzatore (es. dentro la lava bollente, sotto acqua senza poter respirare) e ogni dolore che percepisce colui che è dentro il Genjutsu è come se fosse reale, ma lo sentirà solo nella sua mente.
    Sono Genjutsu molto debilitanti per la mente dell'avversario ma che impongono anche delle regole per chi cattura un nemico in una di queste illusioni:
    Avversario: Il ninja che sarà sotto l'effetto di un Genjutsu statico avrà il proprio corpo paralizzato e non potrà fare nessun movimento. Le uniche azioni che potrà eseguire saranno quelle previste per liberarsi dall'illusione.
    Utilizzatore: Di base la durata di questo tipo di illusione è di un intero turno (più turni se presente un mantenimento), ma l'utilizzatore può decidere di far durare il genjutsu anche solo per il tempo di un attacco.
    Questo tipo di illusione richiede molta concentrazione, di conseguenza nel caso si voglia utilizzare un genjutsu statico per bloccare l'avversario per un intero turno il genjutsu usato occuperà tutti gli slot offensivi liberi1 di cui si dispone al momento dell'attivazione.
    nota 1In sostanza si potranno usare tutte le azioni offensive fin tanto che non si attiva il genjutsu. Successivamente all'attivazione, ci sarà un blocco delle azioni offensive, fino a quando il jutsu sarà attivo.
    Esempio: Utente Energia Verde (2 Attacchi Semplici e 2 Tecniche Offensive)
    Uso 1 attacco semplice --> Rimangono (1 Att Semplice e 2 Tecniche Offensive)
    Uso Genjutsu Statico--> (Rimarrebbero 1 Atk Semp e 1 Tecn Offensiva, ma non le potrò usare perchè bloccate).

    Nel caso che invece si voglia far durare un genjutsu statico solo per il tempo di un attacco bisognerà interromperlo utilizzando un'azione gratuita e in questo caso non si avrà il blocco delle azioni offensive.
    In entrambi i casi sarà comunque possibile utilizzare un solo Genjutsu Statico a turno.
    Nel mentre che si utilizza il Genjutsu non sarà possibile attaccare nemmeno con altri soggetti come copie ed evocazioni che condividono le azioni dell'utente. Sarà possibile attaccare invece qualora le azioni non vengano condivise per situazioni di superiorità previste dal regolamento (Edo Tensei - Corpi Rinnegan - Altri Utenti).
    Nel caso si utilizzino genjutsu che blocchino l'avversario per un intero turno e all'inizio del proprio turno successivo si decide di sciogliere l'illusione poi non sarà più possibile utilizzare genjutsu (con l'intento di bloccare per un intero turno) fino all'inizio del proprio turno successivo.
    Per quanto riguarda le azioni non offensive, ci si potrà difendere esclusivamente con difese e parate semplici, le tecniche non offensive difensive saranno precluse in quanto bisognerà mantenere la concentrazione per eseguire la tecnica. Si potranno eseguire però tecniche non offensive di supporto (es: Velo di Nebbia). Altro limite è che non si potranno usare altri genjutsu per depistare l'avversario.
    Eventuali malus che saranno conseguiti dal genjutsu statici, saranno effettivi solo al termine dello stesso.
    Esempio: Genjutsu che blocca per un turno e provoca un malus ai Riflessi di 1 punto. Dovrà passare l'intero turno e quando il genjutsu smetterà di bloccare l'avversario, si avrà il malus ai riflessi. Se ci si libera da un genjutsu prima che questo venga ultimato, non si subirà il malus.

    Genjutsu Dinamico


    Il Genjutsu dinamico è un illusione che permette di distorcere ai occhi del ninja nemico una parte di realtà in modo di favorire il ninja esecutore che in questo modo potrà sorprendere il nemico con attacchi improvvisi che ha celato appositamente. Richiedono una minor concentrazione dei Genjutsu Statici, quindi non impongono alcun limite alle azioni sia dell'utilizzatore che dell'avversario. Questo genere di illusioni si caratterizzano per essere semplici, comportando la creazione di particolari identificabili con facilità (persone; oggetti; etc.) oppure piccole o medie alterazioni ambientali, che però non comportano alcun tipo di paralisi completa dell'avversario.

    Attivazione Genjutsu



    Calcolo: Le statistiche da considerare per l'attivazione del Genjutsu sono Intuito e Volontà. Confrontando il loro valore con quelli avversari sarà possibile definire se questi cadrà nell'illusione oppure riuscirà a liberarsi.
    Nel caso di intrappolamento all'interno del Genjutsu, ogni turno la statistica Intuito dell'utilizzatore subirà la diminuzione di un punto, rendendo così più semplice l'avversario realizzare di essere nell'illusione e liberarsi.

    Sensi: I genjutsu per colpire l'avversario, dovranno agire sui suoi sensi. A seconda di quello scelto per l'attivazione della tecnica, si potrà richiedere che i sensi da coinvolgere siano anche più di uno.
    • Tatto: questo metodo di attivazione richiede un contatto diretto con l'avversario, così da immettere il chakra all'interno del suo corpo. In questo caso la tecnica sarà considerata un Nintaijutsu/Genjutsu e l'illusione verrà attivata se usando il calcolo [(velocità+forza)/2] si riesca a toccare, anche di striscio, l'avversario [Non richiede altri Sensi]
    • Udito: si dovrà far sentire al nemico un suono una parola o un minimo rumore [Richiede un 2° Senso]
    • Vista: si dovranno usare particolari oggetti o movimenti [Richiede un 2° Senso - No se si ha Sharingan]
    • Olfatto: si dòvrà far percepire all'avversario un particolare odore. In questo caso la tecnica sarà considerata un Ninjutsu/Genjutsu e l'illusione verrà attivata se usando il calcolo [(velocità+destrezza)/2] si riesca a colpire, anche di striscio, l'avversario [Non richiede altri Sensi]
    • Gusto: Bisognerà fare in modo che l'avversario ingerisca qualcosa, così da attivare questo senso e contestualmente il genjutsu. In questo caso la tecnica sarà considerata un Nintaijutsu/Genjutsu e l'illusione verrà attivata se usando il calcolo [(velocità+forza)/2] si riesca a toccare, anche di striscio, l'avversario [Non richiede altri Sensi]

    Difendersi dai Genjutsu

    Anzitutto per poter difendersi dai Genjutsu, bisognerà prendere coscienza di esservi dentro. Per fare ciò bisognerà avere Intuto superiore o uguale (a seconda dei casi) a quello dell'avversario, successivamente si potranno usare uno dei seguenti metodi per difendersi:



    Esistono tre modi per poter uscire o liberarsi da un illusione, e sono:
    1. Tecnica della Liberazione
    2. Auto-lesione
    3. Assistenza Compagno

    1. Tecnica della Liberazione
    Per poter utilizzare tecniche di liberazione il pg dovrà prima di tutto avere un livello di intuito uguale o maggiore all'intuito dell'avversario, altrimenti non sarà in grado di capire che si trova in un illusione.
    Una volta che il pg ha capito di esser stato colpito da un genjutsu potrà usare la tecnica della liberazione a patto che la propria volontà sia maggiore di almeno 1 punto rispetto alla volontà dell'avversario.
    [Tecnica non offensiva di energia gialla]

    2. Auto-lesionarsi
    Come per la tecnica della liberazione, prima bisognerà capire di essere all’interno di un’illusione, quindi se non si ha un livello di intuito maggiore o uguale all'intuito dell'avversario non sarà possibile liberarsi.
    Questo metodo però non avrà effetto se ci troviamo contro uno Sharingan di livello 3 (Sarà comunque possibile capire, con intuito adeguato, che ci si trova all'interno di un'illusione)
    Visto che esistono Genjutsu di ogni livello di energia, per poter uscirne tramite una ferita auto inflitta, bisognerà provocarsene una più o meno grave in base alla potenza della tecnica che si subisce. I gradi delle tecniche sono 6, di conseguenza le ferite auto inflitte seguiranno il seguente schema:
    [Azione non offensiva - Difesa semplice]

    Livello GenjutsuFerita
    Genjutsu di livello E1 slot danno
    Genjutsu di livello D2 slot danno
    Genjutsu di livello C3 slot danno
    Genjutsu di livello B4 slot danno
    Genjutsu di livello A5 slot danno
    Genjutsu di livello S6 slot danno
    Genjutsu di livello S+7 slot danno


    3. AssistenzaCompagno
    Esiste un metodo anche per quando non si è possibilitati a liberarsi autonomamente (quando il livello di intuito non permette al pg di capire dove esso si trovi), infatti per spezzare un Genjutsu basterà che un compagno o un animale da evocazione (vedasi la tecnica del richiamo per la liberazione) passi una parte del proprio chakra a chi è all’interno dell’illusione, il quantitativo sarà 1/4 di quello usato per attivare la tecnica.
    Per poter aiutare il proprio compagno a liberarsi da un'illusione bisognerà avere abbastanza intuito per capire come farlo e in che modo. Ciò significa avere tale statistica almeno pari a quanto segue:
    Genjutsu di Energia Bianca: Intuito 1
    Genjutsu di Energia Gialla: Intuito 2
    Genjutsu di Energia Verde: Intuito 3
    Genjutsu di Energia Rossa: Intuito 4
    Genjutsu di Energia Blu: Intuito 5
    Genjutsu di Energia Viola: Intuito 6
    Genjutsu di Energia Nera: Intuito 7
    Se il proprio intuito è inferiore a quanto segnalato si potrà capire che il proprio alleato è assoggettato da un'illusione, ma non sarà possibile intuire in che modo il chakra amico è stato destabilizzato dall'illusione e quindi come immettere il proprio chakra per liberarlo.
    N.B. Per poter eseguire questa pratica si necessita di un chakra esterno, qualsiasi tipo di clonazione effettuata dal personaggio soggetto alla tecnica non potrà spezzare il jutsu.
    [Tecnica non offensiva di energia bianca]


    Avendo Intuito e Volontà superiori a quelli dell'avversario si potrà resistere a un Genjutsu senza quindi subire alcun danno o malus dall'illusione.
    Solo determinati soggetti potranno inoltre resistere con Intuito e Volontà pari all'avversario e sono i possessori di abilità innate Sharingam e Rinnegan e gli utenti che hanno ottenuto la Specializzazione: Interrogatore.
    [Resistere ad un Genjutsu costerà al difensore un'azione non offensiva - difesa semplice]

    [Possibile solo ai possessori di Sharingan]
    Per riuscire a capovolgere un Genjutsu, quindi “rispedirlo” indietro all’utilizzatore è necessario possedere una particolare abilità innata, lo Sharingan, attraverso un apposito jutsu Illusione Demoniaca: Riflessione del Cielo e della Terra (Magen: Kyō Tenchi-ten)
    Ovviamente per fare ciò è necessario avere gli stessi requisiti per poter utilizzare la tecnica usata dall’avversario.

    Postille:
    1)
    Come calcolare i danni subiti (vedere la parte del regolamento sul danno psicologico)
    Qualora un pg non riuscisse a resistere al Genjutsu (ossia quando non si ha intuito e volontà sufficienti per liberarsi) cadrà inevitabilmente nell'illusione, e il danno psicologico subito sarà dettato dall'intuito:
    - se si capisce di essere all'interno (cioè pari a quello avversario) di un illusione si subirà il danno minimo previsto dalla tecnica
    - se invece non si ha abbastanza intuito (cioè inferiore a quello avversario) per poter capire che ci si trova all'interno di un illusione si subirà il danno massimo (anche se poi si verrà liberati da un compagno)
    [I danni elencati sono quelli che si potranno arrecare agli Slot illusione utilizzando i propri genjutsu sul nemico. Il danno minimo o massimo varierà in base allo stato di resistenza alle illusioni del proprio PG, se sarà totalmente incapace di accorgersi di essere in un genjutsu prenderà il danno massimo, mentre se se ne accorgerà ma non avrà volontà sufficiente per uscirne il danno tenderà verso quello minimo. Dovere dello staffer sarà quindi controllare la correttezza dei PG nel duello.]

    2) Postilla per i soli possessori di Sharingan (anche trapiantato)
    Per quanto riguarda i possessori dello Sharingan, loro potranno eseguire degli efficacissimi Genjutsu tramite il contatto visivo, oltretutto nel momento in cui per proprie capacità intellettive siano molto elevate [4/5] o [5/5] in caso di Sharingan trapiantato, potrà fare rientrare nell'illusione massimo due nemici se si ha attivo il Mangekyou Sharingan. Ci sarà ovviamente un costo quantificato in 1/3 del costo del jutsu per intrappolare la seconda persona.

    3) Postilla per i possessori di Sharingan/Rinnegan/Specializzazione Interrogatore
    Per resistere ad un genjutsu basterà loro avere intuito e volontà pari a quelle dell'avversario e per potersi liberare con la tecnica della liberazione basterà loro avere volontà anche solo pari a quella dell'avversario.



    Danni Psicologici

    Analogamente ai taijutsu e ai ninjutsu anche i genjutsu porteranno un danno all'avversario, tuttavia agendo sulla mente e non direttamente sul corpo il danno non sarà fisico, bensì psicologico. Più saranno alte le abilità del ninja, maggiore sarà la capacità di sopportazione ai danni inflitti dalle illusioni; ogni shinobi quindi come la statistica Resistenza darà slot per i danni fisici, la statistica Volontà darà degli slot per la resistenza alle illusioni (Slot illusione).
    Calcolo della Resistenza Illusoria: Si partirà da Volontà 0 con 5 slot e ad ogni livello successivo se ne aggiungeranno 3.
    Volontà 0: 5 Slot
    Volontà 1: 8 Slot
    Volontà 2: 11 Slot
    Volontà 3: 14 Slot
    Volontà 4: 17 Slot
    Volontà 5: 20 Slot
    Volontà 6: 23 Slot
    Volontà 7: 26 Slot
    Volontà 8: 29 Slot
    Volontà 9: 32 Slot
    Volontà 10: 35 Slot

    Gli attacchi illusori potranno essere di vario tipo e di conseguenza emulare diversi tipi di effetti:


    Genjutsu Immobilizzanti: Genjutsu che immobilizzano l'avversario, fermandolo del tutto o semplicemente rallentandolo. In questo caso produrrà un danno solo a partire da tecniche di livello B

    Danno psicologico
    Livello B Danno 1-2
    Livello A Danno 2-3
    Livello S Danno 2-4
    Livello S+ Danno 3-5


    Genjutsu Disorientanti: Anche questo tipo di genjutsu non implicherà perdita di slot, in quanto si limiterà solamente a disorientare l'avversario con allucinazioni o cambiamento dell'ambiente circostante. In questo caso produrrà un danno solo a partire da tecniche di livello B

    Danno psicologico
    Livello B Danno 1-2
    Livello A Danno 2-3
    Livello S Danno 2-4
    Livello S+ Danno 3-5


    Ricordi Illusori: Illusioni che vanno ad intaccare la memoria dell'avversario (come ricordi dolorosi ricevuti in passato o inventati al momento) infliggeranno un danno variabile.

    Danno psicologico
    Livello E Danno 1-2
    Livello D Danno 1-3
    Livello C Danno 2-4
    Livello B Danno 2-5
    Livello A Danno 3-6
    Livello S Danno 3-7
    Livello S+ Danno 4-8

    Attacchi Ilusori: Illusioni che simulano l'attuarsi di una tecnica, creazioni di bestie o di armi che colpiranno l'avversario (es. esplosoni che coinvolgono l'avversario) essendo illusioni non lo feriranno realmente, tuttavia daranno l'impressione di aver ricevuto veramente ferite come graffi, tagli, ferite profonde, Status Alterati.
    Status Alterati: Gli attacchi illusori solo se colpiranno l'avversario arrecheranno il danno psicologico, in più potranno arrecare il livello minimo di uno status alterato (es. Il genjutsu fa cadere dal cielo un'enorme palla infuocata che colpisce l'avversario, la sua mente risentirà del danno e crederà di essere stato ustionato, quindi soffrirà dell status ustione lv1 fino al termine dell'illusione). Provocheranno quindi lo stato più basso di uno status alterato [Ustione Lv.1; Paralisi Lieve; etc.]

    Danno psicologico
    Livello E Danno 1-2
    Livello D Danno 1-3
    Livello C Danno 2-4
    Livello B Danno 2-5
    Livello A Danno 3-6
    Livello S Danno 3-7
    Livello S+ Danno 4-8

    Collasso: Se il nemico verrà colpito da numerosi genjutsu o comunque illusioni abbastanza potenti da fargli azzerare tutti gli Slot Ferira Psicologici, la sua mente subirà lo status Collasso Mentale.

    Il materiale è proprietà assoluta del NIF TEAM GDR e opera di ingegno originale di TUTTO lo staff, pertanto è vietata la copia anche parziale del nostro materiale. :giu:

    Edited by circu - 27/4/2018, 10:54
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2012, 21:24   1861 views
  Share  
.
Top